domenica 20 febbraio 2011

L'ENERGIA DEI COLORI



Tutte le mattine ci svegliamo e apriamo l'armadio per scegliere cosa indossare!
Quante volte è successo che la la maglietta verde con la quale la settimana scorsa ci sentivamo a nostro agio e ci faceva sentire belli ed in armonia con noi stessi oggi non ci sembra più uguale perchè magari ci rende pallidi o ci sta stretta o troppo larga o ci deprime ... beh a me succede spesso!! mi capitano dei periodi in cui indosso sempre lo stesso capo perchè quel colore mi fa sentire bene, trascorsa quella fase lo dimentico nell'armadio per settimane.

Appena andata a convivere con il mio ragazzo abbiamo comperato, ovviamente, tutto il necessario per l'arredarlo ed ho acquistato tantissime cose arancioni perchè quello era il colore che sentivo più adatto alla nostra nuova abitazione! ancora oggi la nostra camera ha delle tende arancioni che con il sole illuminano tutta la stanza rendendola calda ed avvolgente!! Benchè siano passati un po' di anni ho deciso di non cambiarle perchè l'effetto che fanno in quella stanza e le vibrazioni che emana quel colore mi piace tantissimo!!




Eh si è proprio cosi i COLORI HANNO UNA LORO ENERGIA!!!! Ogni colore infatti è associato ad un chackra, a delle emozioni ad un elemento della medicina cinese....Le vibrazioni dei colori producono movimento e possono aiutarci a recuperare l'equilibrio psicofisico stimolando in meccanismi del buonumore!!




Oggi sono andata ad una conferenza esperienziale presso il Circolo S.O.L.E nella quale si spiegava come i colori possono influire sulla nostra vita.
Durante l'incontro la relatrice ci ha fatto fare delle visualizzazioni con i colori principali.
Abbiamo cominciato co il ROSSO il colore legato alla TERRA, al radicamento, colore caldo, siamo poi passati all'ARANCIONE un colore rallegrante ed energetico che su di me ha avuto degli effetti poco piacevoli, infatti durante la visualizzazione mi ha creato una stretta allo stomaco e un nodo alla gola, suscitandomi un forte senso di nausea, secondo la relatrice è legato alla mia difficoltà di esprimermi e di dire le cose... chi mi conosce può confermare che non sono certo una gran chiacchierona :-)))
Con il GIALLO colore vitale legato alla gioia e al benessere è andata molto meglio!! per passare poi al VERDE, legato al dare amore a noi stessi, secondo Maristella (la ns. relatrice) per poter dare amore agli altri bisogna innanzitutto voler bene a se stessi!! beh durante la mia visualizzazione di verde ne ho visto ben poco, uhmmm la cosa non mi stupisce molto ma la consapevolezza mi permetterà di cambiare :-))))) e prima o poi mi vedrò pervasa di un bel verde brillante...
Siamo infine passati, un po' di fretta per l'ora tarda, al BLU colore freddo che infonde calma e sicurezza, al VIOLA che armonizza e all'INDACO che sensibilizza e migliora la spiritualità.





Beh che dire è stata una bella esperienza... 

per fortuna il nostro corpo è così intelligente da assorbire i colori di cui ha bisogno e quindi evviva il sole che li contiene tutti!!!












3 commenti:

  1. molto bello il tuo post, mi piacerebbe ci dicessi di più sulle caratteristiche dei diversi colori

    RispondiElimina
  2. ciao, ti ringrazio per il commento, nei post futuri cercherò di approfondire la tematica

    RispondiElimina
  3. ciao Gabrilella,
    sono pure io convinta che i colori contengano e trasmettano tutto ciò che abbiamo dentro e che a loro modo influenzino il nostro spirito...
    da pittrice e creativa mi unisco a te in questo concetto. buona visione.
    www.energiadeicolori.blogspot.com Alessandra

    RispondiElimina