martedì 8 marzo 2011

STRESS





Sin da bambina ho avuto sempre grossi problemi ai denti, il mio penultimo dentista con tono ironico e un sorrisetto strano ha affermato che io ho sicuramente dato molto all'ortodonzia!! Vi chiederete come mai vi racconto questo,? ebbene c'è stato una fase della mia vita in cui ho avuto nel giro di due mesi cinque ascessi ai denti, vi assicuro che la cosa non è affatto piacevole!! quando ho chiesto al mio dentista una spiegazione logica a questo mio malessere fisico, lui non ha saputo darmi una risposta.
Allora non conoscevo ancora la kinesiologia e il mondo delle discipline bio naturali, con le nozioni che ho oggi e soffermandomi a riflettere, quello era stato per me un periodo di grandi e forti cambiamenti! avevo appena iniziato un interessante ed impegnativo nuovo lavoro che mi occupava dieci ore al giorno, avevo cambiato casa e quindi alimentazione, non c'erano più i succulenti, caldi, variegati pranzetti di mia mamma ad accogliermi a braccia aperte a pranzo, ma bensì dei pasti frugali a base di fredde scatolette ed affettato, consumati in gran velocità, in compagnia di qualche presentatore televisivo urlante!! quello era per me un periodo di grande STRESS!!!!
Si lo stress è veramente una brutta bestia, uno pensa di rilassarsi andando a trascorrere una vacanza magari in qualche città esotica ma in realtà anche quello è una fonte di stress, lo stress è in agguato ovunque.

Circa un mese fa a scuola abbiamo affrontato l'argomento e ci sono stati proposti alcuni test facili e veloci da eseguire a casa. Tra questi mi ha particolarmente colpita il test dell'iride.
Dopo la lezione, appena arrivata a casa, incuriosita, mi sono chiusa in bagno, piazzatami davanti al  grande specchio, munita della mia piccola torcia da borsetta arancione, mi sono indirizzata il fascio di luce dal lato della testa verso un occhio. Tenendo la lampada puntata mi sono guardata l'occhio pronta a scorgere qualsiasi cambiamento.
La pupilla si è subito contratta rimpicciolendosi, questo mi ha fatto tirare un sospiro di sollievo. Normalmente l'iride rimane contratta per tutto il tempo in cui l'occhio è colpito dal fascio luminoso, invece con mio grande dispiacere, la mia si è dilatata dopo poco nonostante la luce puntata sull'occhio, indicando in questo modo stanchezza alle surrenali in parole povere STRESS!! infatti se la pupilla non si contrae o rimane contratta per meno di 30 secondi significa che vi è un elevato tasso di potassio intracellulare che ne impedisce la contrazione.

Come se non bastasse a confermare il mio stato di stress circa un mese dopo a lavoro, ho fatto la visita medica, il dottore dell'azienda un tipo piccolo, moro, molto gentile e simpatico, mi ha ascoltato il battito cardiaco e mi ha detto, tutto preoccupato e cercando di non provocare falsi allarmismi, che il battito non era regolare come se le valvole non si chiudessero assieme.
Il battito cardiaco dovrebbe fare un suono tipo "LAB-DAB" di pari entità, se invece il DAB risulta più forte e lungo ciò è indice di un problema alle surrenali..... ho proprio bisogno di una TREGUA!!





Per chi non lo sapesse esistono due risposte allo stress:

  •  A BREVE TERMINE chiamato ALLERTA  (prepara il corpo alle reazioni fisiche di lotta o fuga) = produzione di adrenalina 
  • A LUNGO TERMINE chiamato VIGILANZA (prepara il corpo alla sopravvivenza per lunghi periodi di tempo) = produzione di cortisolo.
Dalla fase di vigilanza si passa poi alla FASE DI ESAURIMENTO in cui il corpo non riesce più a far fronte o rispondere alle sfide portando all'esaurimento, alla depressione e alle malattie fisiche. 

L'energia che si accumula in situazioni difficili, stressanti se non si sfoga si riversa nei nostri muscoli creando contratture nei muscoli posturali, tensioni che si ripercuotono nel nervo vago si ripercuotono sullo stomaco creando ad esempio acidità, un'accellerazione del transito intestinale e quindi diarrea, lo stress va ad incidere anche sul nostro sistema immunitario indebolendo e favorendo il fiorire di reazioni allergiche senza considerare il fatto che in situazioni di stress non si ha accesso alle funzioni del cervello!!

Sono veramente molti i segnali e i sintomi riscontrabili nelle persone stressate:
  • bisogno di dolci
  • facilità ai cambiamenti d'umore
  • giramenti di testa al mattino
  • dolori ad articolazioni ed ossa
  • facilità a subire traumi articolari a causa di una perdita del senso di equilibrio
  • ulcera, emicranee, diabete, forme allergiche, intossicazioni alimentari  a causa di un eccesso di Sodio
  • tumori e perdita di Potassio
  • ......




Rivolgendomi alle donne voglio ricordare che lo stress porta un'alterazione della pompa 'sodio-potassio' che favorisce la ritenzione idrica e quindi il GONFIORE e CELLULITE!!!

Da qui si capisce quanto è indispensabile e salutare non sottovalutare lo stress che a causa degli incalzanti ritmi moderni ci esaurisce lentamente.

Come rafforzare il nostro sistema endocrino in generale??
  • trattamenti di bilanciamento regolari
  • ridurre le fonti di stress cercando di diminuire o modificare le situazioni che ci sottraggono energia, che siano certe persone o certe abitudini, sia a lavoro che a casa
  • assumere estratti ghiandolari appropiati, ginseng, eleuterococco, liquirizia, complesso vitaminico B, magnesio, vitamina C
  • seguire una dieta equilibrata con molta frutta e verdura evitando cibi grassi di scarsa qualità, masticare bene
  • eseguire esercizi di meditazione, di ricarica energetica, hobby che rilassano e ristorano, sonno, riposo e rilassamento 
  • esporsi alla luce del sole, farsi delle docce che tolgono l'energia sporca, ridurre le esposizioni a radiazioni elettromagnetiche
  • ridere il più possibile


Un rapido e facile esercizio che consiglio a tutti è quello di MUSICA SU VC4:
munitevi di un altoparlante o di un padiglione di una cuffia e posizionatelo sul punto agopunturale vaso concezione n 4, ossia a circa 5 centimetri al di sotto dell'ombellico. Non è importante un volume alto, ciò che conta è la vibrazione. La musica consigliata è quella Barocca.
Se possibile stendetevi supini e una volta posta la musica su VC4 ripensate alla vs. giornata o ad una situazione stressante fintantochè sentirete le tensioni che si rilassano, generalemente bastano 5/10 minuti!! BUON LAVORO!!! 






Nessun commento:

Posta un commento