giovedì 24 marzo 2011

I CANALI SENSORIALI-PERSONE VISIVE

Scommetto che a molti di voi è capitato di vedere la propria compagna trascorrere ore davanti all'armadio aperto nel tentativo di scegliere il vestito per uscire, oppure di frequentare un compagno che al passaggio di una bella donna deve necessariamente girasi e GUARDARE!! ebbene molto probabilmente siete in compagnia di una PERSONA VISIVA.

Tutti noi percepiamo la realtà attraverso i sensi ed ognuno di noi predilige alcuni canali sensoriali rispetto ad altri. Per questa ragione distinguiamo tre tipi di persone:

  • persone visive: danno preferenza a ciò che vedono
  • persone uditive: danno preferenza a ciò che odono
  • persone cenestesiche: danno preferenza a ciò che sentono

Personalmente faccio parte di coloro che prediligono il CANALE VISIVO. 

Da buona visiva ho bisogno del mio tempo per poter scegliere accuratamente cosa indossare. 
Mi è successo presa dalla fretta, di indossare dei calzini non perfettamente intonati pensando che sotto i pantaloni lunghi non li avrebbe notati nessuno, ebbene per tutto il giorno ho avuto la sensazione che tutti mi guardassero i calzini, rovinandomi così l'intera giornata!!!
Per le persone visive è molto importante piacersi, hanno il bisogno di apparire sempre perfetti, ciò che VEDONO per loro è prioritario. Da questo si deduce l'importanza di non mettere mai fretta ad un visivo quando sta scegliendo l'abbigliamento per uscire!!!









Molto spesso quando vado in qualche locale con il mio ragazzo non riesco ad esimermi dal guardare tutti quelli che siedono nei tavoli vicini, i camerieri, l'arredamento ... perchè la vista è il senso che prediligo, la mia non è maleducazione o disinteresse nei confronti di chi sta con me, è semplicemente un istinto!!!

Come riconoscere una persona visiva?
Sono generalmente perfettamente coordinate, armoniche, eleganti, hanno una respirazione toracica e la parlata veloce, postura eretta, sguardo alto.... sono tendenzialmente dei perfezionisti. 
Se viene a casa vostra ed avete un quadro inclinato di mezzo millimetro lei non resisterà e lo raddrizzerà!







Se siete dei visivi vi sarà capitato come a me, di trovarvi difronte ad un cenestesico che generalmente si muove e parla in modo molto lento. 
Nel panificio dove spesso mi servo, la commessa è una signora di circa sessanta anni, un po' rotondeggiante e dall'aria tranquilla, anche quando il negozio pullula di gente lei ti serve con grande calma, parla in modo lento e per me non c'è cosa più irritante, più di una volta sono tentata di finire le frasi per lei nella speranza che si velocizzi un po'!!

Dovete saper che i visivi hanno una forte immaginazione, mentre qualcuno mi racconta di un qualsiasi avvenimento io mi immagino la scena con tutti i suoi colori e suoni. 
E' per questa ragione che se volete coinvolgere e comunicare in modo ottimale con una persona visiva dovete usare un linguaggio visivo prediligendo termini come: apparire, immaginare, visualizzare, guardare... , mostrare immagini, video e materiale illustrato...!!





Nessun commento:

Posta un commento