domenica 10 aprile 2011

L'APPRENDIMENTO RAPIDO





Sin da quando andavo alle superiori mi sarebbe sempre piaciuto frequentare un corso di APPRENDIMENTO RAPIDO, a scuola me la sono sempre cavata piuttosto bene ma non di certo perchè ero un genio, al contrario stavo, con grande sacrificio, giornate intere sopra i libri per memorizzare ed imparare.
Mi sono sempre chiesta se ci fossero dei metodi che mi permettessero di ottenere ottimi risultati nella metà del tempo!!

Ebbene la scorsa settimana finalmente mi sono decisa ad andare alla presentazione di uno di questi corsi di apprendimento rapido www.formazioneaziende.com, la presentazione è stata molto interessante ci hanno spiegato come il nostro cervello sia un enorme computer in grado di immagazzinare milioni di dati.

Ciò che manca alla nostra memoria non è la capacità di immagazzinare dati bensì un'efficace gestione delle informazioni al momento del richiamo!! 








Mi spiego meglio il nostro cervello è come un enorme armadio dove riporre tutti i vestiti che vogliamo, se noi i vestiti li buttiamo dentro a caso senza alcuna logica la mattina dopo sarà difficile ritrovare il vestito x, e dopo un mese magari non ci ricorderemo neppure di averlo più, se invece mettiamo tutto in ordine, dentro ad un preciso cassetto, la mattina quando andiamo a cercarlo ed apriamo il cassetto a lui dedicato sicuramente la troveremo subito perchè sappiamo DOVE CERCARE!!!

Le mnemotecniche si propongono quindi come un metodo efficace per "ordinare" al momento della percezione tutte le informazioni che si vogliono ritenere nel tempo in maniera tale da sapere sempre in quale specifico "cassetto" della nostra memoria è possibile andarle a recuperare al momento opportuno:

Ciò viene realizzato sfruttando i seguenti principi:
  • visualizzazione, tutti i dati vengono tramutati in immagini mentali allo scopo di sfruttare il nostro senso predominante ossia la MEMORIA VISIVA;
  • associazione di immagini;
  • uso della fantasia creando delle immagini inusuali che riescono a coinvolgerci a livello emotivo.
Alla presentazione ci hanno fatto fare un esercizio simpatico. 
Ci hanno dettato un elenco di 17 parole e poi ci hanno chiesto di riscrivere quelle che ci ricordavamo e possibilmente in ordine.
Nessuno di noi è riuscito a ricordarle tutte e tantomeno nell'ordine dettatoci.
Successivamente ci hanno rielencato tutte le 17 parole creando con esse una storiella che ci hanno fatto visualizzare chiudendo gli occhi. Dopo la storiella ci hanno fatto riscrivere le parole e non solo la maggioranza di noi se le ricordava quasi tutte, ma anche nell'ordine esatto in cui ci erano state dette!!

Il presentatore della serata ha memorizzato in meno di venti secondi una sfilza di 33 numeri dettati in modo casuale  da noi partecipanti!! ...NOTEVOLE DIREI!!!...

Appena ne avrò la possibilità parteciperò ad uno di questi corsi in modo tale da ottimizzare il mio tempo e le mie conoscenze.

Se qualche lettore ha nel frattempo qualche suggerimento da darmi sarò ben felice di accoglierlo!! 

Nessun commento:

Posta un commento