domenica 10 luglio 2011

MASSAGGIO THAI




Voglio dedicare questo post alla mia amica Nina, massaggiatrice, ricercatrice, ideatrice di Evolution nonchè fondatrice del Circolo Sole http://www.circolosole.it/, per ringraziarla di cuore per avermi invitata come modella per il suo corso di MASSAGGIO THAI!!


Quando ho ricevuto il suo invito sono subito stata invogliata a partecipare, innanzitutto perchè mi ha invitato come MODELLA e non come cavia :-) e già questo mi faceva sentire importante!!!! e poi visto che mi piacciono i massaggi l'idea di riceverne non poteva che entusiasmarmi :-)) ... ho quindi risposto immediatamente SI al suo invito.

Martedì scorso, vestita con una comoda tuta, mi sono dunque presentata al Circolo Sole, per la prima lezione di questo corso estivo di Massaggio Thai base.

Premetto che non ne sapevo nulla, ma Nina ha provveduto subito a chiarire a me e ai suoi studenti, cosa fosse il Thai ed i suoi benefici.
Questo massaggio deriva da una combinazione di medicina Ayurvedica indiana, di Yoga e Medicina Tradizionale Cinese. Veniva praticato dai monaci buddisti della Thailandia ed è tutt'oggi diffuso e praticato dalla popolazione Thailandese.
Apporta notevoli benefici libera l'energia, aumenta l'attività vascolare e favorisce l'eliminazione di tossine. Una seduta lascia il corpo rilassato e la mente pronta, limpida, liberata ed innesca il processo di autoguarigione del corpo.

Dopo l'introduzione siamo passati subito alla parte pratica, Nina ha spiegato l'importanza di fare una prima valutazione della persona osservando la sua postura e come la persona trattata si stende sul lettino, anzi mi correggo, sul morbido e confortevole materassino, in modo tale da poter già individuare eventuali zone bloccate .

Mi sono quindi stesa sul materassino e Nina ha spiegato in modo conciso e nel contempo molto chiaro le manovre da eseguire. Manovre che vengono effettuate utilizzando mani, gomiti, ginocchia e piedi!!
Mentre Nina ci faceva vedere come e quali movimenti eseguire era talmente leggiadra ed armoniosa che sembrava una danzatrice. I suoi movimenti erano fluidi e molto aggraziati!!

Dopo aver beneficiato del massaggio, con mio grande entusiasmo ed anche per questo la ringrazio molto, Nina mi ha fatto prova ad eseguire le manovre insegnate.
Devo dire che quelli che sembravano dei movimenti semplici e quasi rilassanti, si sono rivelate delle manovre faticose e al contrario della nostra insegnante, mi sono accorta di quanto il mio corpo sia rigido e bloccato, tanto da impedirmi di eseguire diversi movimenti in modo fluido....ammettiamolo rispetto a Nina, ero piuttosto goffa ed impedita.
Questo splendido massaggio permette dunque di allungare i muscoli della persona trattata ma anche quelli dell'operatore che se esegue correttamente il massaggio, riceve molti benefici lavorando anche sul suo corpo eliminando blocchi e tensioni e guadagnando in grazia e sinuosità!

Dopo aver eseguito la sequenza insegnata ero molto affaticata addirittura sudata!!! ed ho ben capito che devo lavorare un bel po' per poter arrivare a muovermi come la nostra Nina!
Nel contempo però grazie ai massaggi ricevuti e a quelli fatti me ne sono tornata a casa più distesa ed anche più sciolta e soprattutto entusiasta per questa nuova esperienza!!

Aspetto con ansia ed eccitazione la prossima lezione!!!


http://www.cure-naturali.it/massaggio-thai/1949
http://www.benessere.com/remise/massaggio/massaggio_thai.htm







1 commento:

  1. Ops...qui si parla di me... (Guanciotte ROSSE...)
    "Leggiadra e Armoniosa".. mmm... non mi sentivo nominata così vediamo.. si... dall'eta di 15/16 anni... GRAZIE.. Mio splendido fiore... Ti leggo sempre con piacere(Sei un balsamo per la mia autostima)e assieme a te aspetto la seconda lezione...
    PS: sto digitando la sequenza della seconda lezione!!!

    RispondiElimina