lunedì 9 maggio 2011

SUPPORTO ALLA COLONNA VERTEBRALE GRAZIE AL PILATES

Dopo 3 settimane estremamente stressanti il mio corpo mi lanciava dei chiari segnali di esaurimento: spalle rigide, trapezi duri come sassi, collo dolorante, non riuscivo neppure a girare la testa e come se non bastasse sentivo la colonna vertebrale rigidissima.

A causare tutto ciò è stata la tensione lavorativa, l'imminente certificazione ISO abbinata alla Pasqua.

Ovunque andassi ero perseguitata da coloratissimi ed invitanti cioccolatini che sembrava non aspettassero che me!!
Come ben so, e probabilmente sapete anche voi, più si è sotto stress e maggiore diventa il desiderio di dolci, e più dolci si mangiano più se ne ha voglia, insomma il cane che si morde la coda!! .....e dunque nella settimana precedente e successiva alla Pasqua mi sono ingozzata di cioccolata e colombe!!

Come se non bastasse in quelle settimane la palestra che frequento di solito, ha chiuso per ferie così NIENTE ATTIVITA' FISICA!!!

Ma finalmente è arrivato il momento della RISCOSSA, superata la certificazione ISO, e scomparsi i succulenti ovetti colorati, finalmente la palestra ha riaperto i battenti ed io ho potuto beneficiare della mia settimanale LEZIONE DI PILATES.







Ho scoperto questa disciplina solo quest'anno, l'avevo sempre evitata perchè in molti me l'avevano descritta come noiosa ed impegnativa in quanto si basa principalmente su MOVIMENTI LENTI E SULLA RESPIRAZIONE!

Pratico il pilates il venerdì dopo una lunga ed estenuante settimana lavorativa e grazie all'atmosfera ricreata dall'insegnante ed alla respirazione riesco a distendere i muscoli e a rilassarmi.

E' stato così anche il venerdì successivo alla Pasqua; entrate tutte nella sala, l'insegnante ha abbassato le luci e messo una musica rilassante creando un ambiete soft ed ovattato e con la solita frase d'apertura:"ombelico alla colonna" ha iniziato la sua lezione.
Gli esercizi che prediligo sono due, hanno entrambi lo scopo di distendere i muscoli della schiena aumentando la flessibilità dei fianchi.

Il primo esercizio si svolge cosi:
- sdraiata sulla schiena con le ginocchia piegate, i piedi sul pavimento e le braccia lungo i fianchi. Piedi lontani quanto la larghezza dei fianchi.
- appiattisco applicando una leggera forza la fine della schiena contro il pavimento.
- mantengo la posizione per alcuni secondi.
Il tutto abbinato alla respirazione





Il secondo esercizio prevede:
- sdraiata sulla schiena con le ginocchia piegate, i piedi sul pavimento alla distanza corrispondente alla larghezza delle spalle e le braccia lungo i fianchi.
- sollevo le anche senza incurvare la schiena. Contraggo la pancia mantenendo l'ombellico alla colonna e cerco di mantenere una linea diritta tra le spalle e le ginocchia.
-mantengo la posizione per alcuni secondi poi scendo e ripeto.







Questi esercizi ed altri hanno fatto come per miracolo scomparire improvvisamente tutte le mie tensioni muscolari, e nell'eseguirli ho potuto sentire le vertebre della colonna riacquistare tutta la loro flessibilità, e il collo sbloccarsi liberandosi delle tensioni accumulate!! :-)

Si tratta a mio avviso di una ginnastica molto interessante che offre numerosi benefici:
  • migliora la forza ed il tono muscolare
  • migliora la postura
  • conferisce un ventre piatto
  • migliora la fluidità dei movimenti
  • diminuisce l'incidenza del mal di schiena
  • contribuisce a dare sicurezza e a diminuire lo stress


I principi sui quali si fonda il pilates sono:
  • CONCENTRAZIONE, 
  • CONTROLLO dei movimenti
  • BARICENTRO
  • FLUIDITA'
  • PRECISIONE
  • RESPIRAZIONE inspirando ed espirando correttamente!!
CON IL PILATES SI DIVENTA CONSAPEVOLI  DEL PROPRIO CORPO E DELLA PROPRIA MENTE, ARRIVANDO ALLA PERFETTA SINTONIA TRA RESPIRAZIONE ED INSPIRAZIONE.

Essendo diventato una disciplina di moda ci sono diversi siti che trattano l'argomento, ne suggerisco alcuni a mio parere interessanti:




2 commenti:

  1. Mi piace proprio quello che scrivi e come lo scrivi!!! bravissima!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie!! mi fa un immenso piacere che ti piacciano i miei blog :-))) ... mi sono sempre chiesta se qualcuno li leggesse ovviamente oltre a me ;-) ...grazie ancora, ciao

    RispondiElimina